Consulenza software

Cosa intendiamo per consulenza software

In BitBoss forniamo a imprese e startup know-how in ambito software e tecnologico, forniamo in altre parole consulenza tecnica in merito a decisioni aziendali legate all’ambito software. Non solo, forniamo quello che viene definito un servizio di CTO-as-a-service, ovvero mettiamo a disposizione del cliente una figura tecnica che guidi l’azienda nelle sue decisioni di business legate alla tecnologia. È come avere un CTO interno, ma fornito da noi. Potrai avere una sola persona oppure un team dedicato e pronto ad affiancarti e consigliarti nelle tue decisioni aziendali legate al software.

Mettiamo a disposizione del cliente una figura tecnica che guidi l’azienda nelle sue decisioni di business legate alla tecnologia

A chi è rivolto

Che tu sia una startup oppure un’azienda tradizionale, nel mercato di oggi non puoi prescindere da una solida base tecnologica per la tua impresa. Allo stesso tempo però potresti non avere tutte le risorse necessarie per costruire un reparto interno che si occupi della tecnologia o assumere un CTO.

Per le startup

Stai per lanciare o hai appena lanciato la tua nuova startup? Hai ottenuto degli investimenti e non sai come allocarli in ambito tecnologico? Sappiamo quanto sia importante un team eterogeneo per la crescita e lascalabilità di una startup e quanto per un founder che non ha competenze tecniche in ambito software, sia difficile fare il primo passo. In BitBoss aiutiamo i founder non tecnici a realizzare i loro prodotti e mettiamo a loro disposizione una figura esperta che possa fare da CTO e guidarli nelle scelte strategiche legate alla tecnologia.

Per le aziende tradizionali

Assumere un altro manager full time di alto livello che si occupi dell’evoluzione tecnologica dell’azienda può rappresentare un grande investimento. Potresti non avere le risorse necessarie per affrontare questo tipo di investimento oppure non avere interesse ad assumere un CTOsolo per portare a termine un unico progetto. In BitBoss mettiamo a disposizione le nostre conoscenze in ambito IT per dare supporto completo e consulenza tecnologica alle aziende.

I vantaggi

Definizione di una roadmap

Senza vision non si va da nessuna parte. Non si può navigare a vista, per questo il nostro team metterà a disposizione la sua esperienza per definire una roadmap da seguire durante tutto il processo di sviluppo. Attraverso una serie di meeting tra il nostro CTO e il tuo team avrai sempre il polso della situazione e saprai in ogni momento dove ti trovi all’interno del processo di sviluppo.

Costruzione di un processo

Il processo di sviluppo del software si divide in fasi ben precise che partono dalla concezione nella mente del cliente e finiscono con la fase di rilascio. Le metodologie che adottiamo pongono il focus sull’agilità del progetto e utilizzano principi che rendono l’intero approccio meno formale e più flessibile. La nostra metodologia di sviluppo scompone l’attività di realizzazione del software in sotto attività tra loro coordinate, il cui risultato finale è la realizzazione del prodotto stesso che dve risultare affidabile e sicuro.

Realizzazione di un’architettura software

La progettazione architettura di un software definisce la struttura su cui il software dovrà poggiare. Le scelte del software architect saranno rivolte ai linguaggi, ai framework, alle librerie, ai paradigmi, ai modelli e agli strumenti da utilizzare. L’obiettivo è capire come tutte queste strutture devono integrarsi nell’ecosistema del software per arrivare ad un prodotto finale stabile e scalabile.

Mentorship e consulenza

Il processo di sviluppo di un software non implica solamente la realizzazione di un prodotto digitale, il cliente ottiene molto di più del prodotto finito. Che si tratti di realizzare un software da zero o di affiancamento nel processo di digitalizzatine della propria azienda, verrà fornito tutto il supporto necessarierio per permetterti di integrare il tuo software all’interno dei tuoi processi aziendali in modo da renderti indipendente nel medio-lungo periodo.

Team dedicato

In base alle esigenze affiancheremo al cliente una figura che faccia da consulente tecnico sul software, ovvero un CTO, oppure un team completo. In questo caso la squadra sarà formata da un project manager tecnico, un team di sviluppatori e un team di designer e esperti UI-UX.

Iniziamoa lavorareinsieme?