Lo sviluppo di un software personalizzato non riguarda soltanto il codice. Quando creiamo un prodotto digitale,
entriamo in contatto con ogni aspetto relativo alla sua progettazione,
dall’area business al design. Non è compito nostro scendere nel dettaglio di ogni aspetto, ma
tutti i fattori sono da considerare importanti nella realizzazione, anche quelli che non saremo noi a trattare nel
dettaglio. La realizzazione di un software è un’operazione complessa che ingloba moltissime attività e come
all’interno di un'orchestra noi dobbiamo essere in grado di ascoltare tutte le aree coinvolte e accordarci con le
loro attività. Quando realizziamo un software lanciamo uno sguardo sul progetto nel suo complesso, lavorando sugli
aspetti tecnici non come si trattasse di compartimenti stagni, ma sapendo che ogni piccolo ingranaggio dovrà
interagire e funzionare in concerto con tutti gli altri. Il digital product design racchiude
tutte le attività che compongono il processo di sviluppo di un software, dalla progettazione alla realizzazione e
all’immissione sul mercato.
Il digital product design unisce l’area strategica, creativa e tecnica di tutto il processo di realizzazione del
software ed è quello che noi facciamo per ognuno dei nostri clienti.
Aree coinvolte nel digital product design
Un software deve sempre avere un’utilità commerciale. Proprio per questo il primo passo di un progetto è la
ricerca: sul mercato, sui competitor, sul target e sulla fattibilità del progetto e tutti questi aspetti
devono essere messi di fronte al budget a disposizione. Per capire come sviluppare un prodotto digitale è
importante sapere qual è il mercato di riferimento e quali sono le possibilità del prodotto di avere
successo e di essere utilizzato nel mondo reale, di interagire con i clienti, i fornitori o i dipendenti
dell'azienda.
Usabilità, architettura dell’informazione, aspetto grafico sono le basi di qualsiasi progetto. Rappresentano
la parte del software con cui dovrà interfacciarsi l’utente finale, software che dovrà essere comprensibile
e facile da utilizzare.
I nostri designer definiranno l’esperienza dell’utente e i processi di relazione tra il software e la
persona o l’azienda che andrà ad utilizzarlo.
Non sottovalutiamo mai l’aspetto grafico dei nostri prodotti digitali. Le persone tendono a trovare più
attraenti e fruibili i prodotti esteticamente gradevoli e questo non è un fattore da ignorare.
Può essere relativo al contenuto di una pagina oppure al testo di un pulsante o di un’etichetta, un invito
all’azione o un’icona. Tutto determina il flusso di azioni che farà l’utente all'interno della piattaforma e
il nostro compito è quello di agevolare l’esperienza di navigazione e la fruizione delle informazioni.
È il cuore della nostra attività, ovvero la scrittura del codice che darà vita al software. Il codice dovrà
essere scritto in armonia con tutti gli altri aspetti del flusso di lavoro e in particolare modo dovrà
rispettare un’architettura del software ben precisa e studiata nei minimi dettagli.
Il contenuto, così come il copy gioca un ruolo chiave nel flusso di informazioni che riceverà l’utente.
Sebbene non sia la nostra attività chiave, progettiamo e sviluppiamo prodotti digitali con un’occhio
particolare ai contenuti che popoleranno le diverse aree del software.
Un aspetto legato al marketing riguarda il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e alla software house
spetta il compito di progettare un prodotto che rispetti tutti i requisiti che agevoleranno una futura
attività SEO sui contenuti in modo che possa essere veramente efficace.
Un aspetto legato al marketing riguarda il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e alla software house
spetta il compito di progettare un prodotto che rispetti tutti i requisiti che agevoleranno una futura
attività SEO sui contenuti in modo che possa essere veramente efficace.
Ad ogni step di sviluppo testiamo il prodotto e lo facciamo testare a chi dovrà utilizzarlo. Tutto questo
succede molto prima che il prodotto sia lanciato sul mercato o consegnato al cliente. Durante tutto il
processo di sviluppo rilasciamo pezzi del software in cicli di lavoro brevissimi e alla fine di ogni ciclo
testiamo il prodotto in modo da correggere in corsa ogni possibile difformità tra il software e ciò che si
aspetta il cliente.