Sviluppo software su misura

Che cos'è un software su misura

Lo sviluppo di un software su misura è il processo di progettazione, sviluppo, implementazione e manutenzione di un software che viene realizzato per rispondere alle specifiche esigenze di una singola organizzazione o gruppo di utenti. Ciò che ne deriva è una soluzione progettata e sviluppata appositamente per il cliente. A differenza delle applicazioni standardizzate presenti sul mercato e conosciute come SaaS (Software as a service), lo sviluppo di un software su misura è ottimizzato in base alle esigenze e alle aspettative di chi dovrà quotidianamente utilizzarlo.

Sviluppare un software su misura significa progettare e sviluppare un prodotto nato per rispondere alle specifiche richieste del cliente.

Vantaggi di un software personalizzato

Piena flessibilità

Con un software personalizzato non è la tua azienda che deve adattarsi al prodotto, ma è il software che viene cucito sulle tue specifiche necessità. Il tuo software cresce e si evolve insieme alla tua attività e non viceversa. Puoi iniziare a costruire gli elementi essenziali per poi farlo evolvere nel tempo aggiungendo di volta in volta nuove funzionalità.

Piena proprietà del codice

Uno sviluppo su misura ti permette di essere proprietario del 100% del codice che compone il software. Non dovrai mai pagare canoni di abbonamento e se deciderai di interrompere i lavori o di affidarti ad un altro fornitore non rischierai di rimanere senza il tuo prodotto. Il software è di tua proprietà e non smetterà mai di esserlo.

Pieno controllo sul sistema

Attraverso lo sviluppo di un software su misura viene stabilita una relazione diretta tra te e la società di sviluppo. Vuoi aggiungere nuove feature o allargare la scalabilità? Nessun problema, hai tu il controllo del tuo software. Imposti tu l’aspetto finale del tuo prodotto e le funzionalità di cui deve essere composto.

Vantaggio competitivo

Il lavoro di un leader aziendale consiste nel migliorare costantemente l’esperienza e la differenziazione percepita da clienti, fornitori e dipendenti. A volte si presume erroneamente che questo compito spetti alla sola strategia di brand, ma in realtà le tecnologie e l'innovazione sono parte integrante del successo del marchio. Un software su misura offre alla tua azienda il vantaggio competitivo necessario per superare la concorrenza in un mercato affollato, aumentando l’efficienza complessiva della tua azienda e creando un’esperienza migliore per tutti coloro che gravitano intorno ad essa.

Perché lo sviluppo di un software su misura potrebbe essere la soluzione giusta per la tua azienda?

Quando si cerca una soluzione che soddisfi le esigenze aziendali, uno dei grandi ostacoli da superare è proprio quello di capire se adottare soluzioni già presenti sul mercato o se investire soldi in un software personalizzato. Se ti accorgi che nessun software standard è in grado di affrontare e risolvere i tuoi problemi di gestione, allora dovresti guardarti intorno e pensare ad una soluzione su misura per te.

Sviluppare un software può essere costoso perché richiede una grande quantità di risorse, richiede tempo e il più delle volte la progettazione parte da un foglio bianco. Molte aziende si trovano a dover affrontare questa sfida nel momento in cui si accorgono che i software standard presenti sul mercato non possono più allinearsi alle loro necessità. Tali prodotti infatti possono assecondare i processi aziendali quando l'organizzazione è piccola, ma nel lungo termine finiscono per palesare i loro limiti. Capire quando è il momento giusto per investire nella progettazione e nello sviluppo di un software personalizzato può far risparmiare molto tempo e denaro nel lungo periodo. Si tratta a tutti gli effetti di un investimento a medio-lungo termine e le potenzialità di avere un prodotto di questo tipo sono pressoché infinite.

Sempre più aziende e startup oggi dipendono dai software interni per gestire la loro attività e questa necessità cresce di pari passo con l’aumentare della complessità aziendale, più l’organizzazione si espande e più si fa incalzante la necessità di integrare funzionalità complesse e sempre più specifiche nei propri processi di gestione interna.

Il vantaggio di farlo con BitBoss

In BitBoss mettiamo a tua disposizione un team multidisciplinare e specializzato non solo nello sviluppo, nella user experience e nel design, ma anche esperto nel capire e nell’interpretare le esigenze del cliente. Molto spesso il cliente, per quanto abbia ben chiari i propri obiettivi, non sa come trasformarli in architettura software. Il nostro compito è esattamente quello di concretizzare le idee del cliente e trasferirle sul codice.

Il cliente viene coinvolto nel processo decisionale e di sviluppo e collabora a stretto contatto con il team in ogni fase della progettazione. È lui a tirare le redini dell’intero progetto attraverso un processo caratterizzato da cicli di sviluppo brevi, intervallati da frequenti meeting con gli sviluppatori nei quali farà emergere feedback e criticità. Chiamiamo questi meeting sprint di sviluppo, adottati dalla metodologia agile e plasmati sul nostro metodo di lavoro.

Scopri il metodo
Il team che mettiamo a disposizione per i nostri progetti di sviluppo è composto da

Project manager

Sarà la figura incaricata a dialogare con il cliente e a capire le sue esigenze durante tutta la progettazione del software. Il project manager ha il compito di fare da ponte tra il cliente e il team di sviluppatori che lavorerà al progetto.

Team di sviluppatori

Un team di sviluppatori esperti dedicati alla realizzazione del progetto dà al cliente il potere di realizzare una soluzione cucita perfettamente sulle sue necessità di business.

Team di designer dedicati alla UX/UI

I software non sono fatti di solo codice. L’aspetto grafico e l’esperienza utente sono parte integrante del prodotto digitale e meritano un team dedicato in grado di interpretare e favorire le interazioni tra il software e l’utilizzatore finale.

Scopri il team

Servizi

Sono molti i servizi inclusi e le aree coinvolte nella progettazione e nello sviluppo di un software su misura. È importante che le informazioni circolino liberamente a partire dal cliente fino ad arrivare ad ogni reparto coinvolto nel processo di realizzazione, dalla grafica allo sviluppo vero e proprio. Attraverso tutte le aree coinvolte nel progetto, si snodano tutti i servizi offerti e inclusi nel processo di sviluppo:

Team dedicato

Avere un team dedicato al tuo progetto ti permetterà di avere il controllo completo su ogni aspetto del processo di sviluppo. Il team che ti dedicheremo sarà composto da un project manager che avrà il compito di ascoltarti e trasformare le tue idee in attività azionabili sul codice, un team di sviluppatori e un team di designer per ottimizzare l’interfaccia del tuo software.

Sprint e incontri bisettimanali con il cliente

Ogni due settimane il team si incontra con il cliente per definire gli step e le funzionalità da implementare nelle prossime due settimane. Questi incontri che si ripetono ciclicamente durante tutto il processo servono a far emergere i feedback e le criticità emerse nelle due settimane precedenti e gli imput necessari per azionare lo sviluppo nelle due successive.

Consulenza Software

Per tutto il processo di sviluppo, il cliente avrà al suo fianco una figura tecnica che guiderà l’azienda nelle sue decisioni di business legate alla tecnologia. Chiamiamo questo servizio CTO-as-aservice ed equivale per il cliente ad avere un CTO interno alla propria azienda, ma fornito da noi.

User experience design

Curare l’esperienza che farà sul software l’utilizzatore finale è parte integrante del nostro lavoro. Ciò significa mettere a disposizione del cliente le nostre competenze di user experience e di grafica per fare sì che chi dovrà alla fine interfacciarsi con il software possa avere la migliore esperienza di utilizzo e godere di un prodotto graficamente piacevole.

Digital product design

Il Digital product design racchiude al suo interno l’area strategica, creativa, e tecnica di tutto il processo di realizzazione del software. L’attività di sviluppo non avviene mai in maniera separata dagli altri aspetti del processo aziendale e quando creiamo un software entriamo a contatto con tutte le aree aziendali. Dal marketing al business developlent, tutti i fattori saranno presi in considerazione durante la realizzazione per integrare il software in maniera armonica all’interno dei processi aziendali, anche se non saremo noi a trattarli nel dettaglio.

Il processo di sviluppo di un software su misura

Quello che noi chiamiamo sviluppo a ciclo continuo o sviluppo iterativo prende ispirazione dal metodo Scrum e suddivide il progetto in cicli di lavoro brevi, chiamati sprint. Alla fine di ogni ciclo viene rilasciata una porzione del prodotto completamente funzionante ed ognuno di essi è guidato dal feedback che il cliente ha lasciato durante lo sprint precedente e dalle funzionalità che noi di BitBoss abbiamo concordato insieme a lui per lo sprint successivo.

La progettazione a ciclo continuo permette ad ogni area di essere costantemente coinvolta nel processo di sviluppo e tale principio viene applicato ad ogni sprint. Le aree coinvolte nel processo sono:

Comunicazione con il cliente

Il cliente è l’attore principale di tutto il processo. Ad ogni sprint, da lui arrivano gli input che danno il via a tutto il ciclo e i feedback che riguardano il lavoro fatto fino a quel momento.

Design

L’area che si occupa dell’interfaccia grafica che gli utenti finali vedranno e attraverso la quale interagiranno con il software.

Sviluppo

Lo sviluppo vero e proprio del software e delle funzionalità, basandosi sulle scelte tecniche discusse in precedenza con il cliente.

Architettura

La strutturazione delle macchine virtuali e dei server sui quali dovrà poggiare l’intero software.

Tecnologie

Lo stack tecnologico che amiamo e su cui facciamo affidamento per i nostri progetti
Laravel
Laravel
Php
Php
Vue.js
Vue.js
React
React
Alpine.js
Alpine.js
Gatsby
Gatsby
Livewire
Livewire
Statamic
Statamic

Iniziamoa lavorareinsieme?