Welcome to BitBoss Backlog
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Welcome to BitBoss Backlog

Questo è un documento interno che vogliamo condividere con tutti. Lo utilizziamo per spiegare ai nuovi arrivati cos'è, a cosa serve e come utilizziamo il nostro Backlog e cosa facciamo durante il Grooming che effettuiamo ogni 2 settimane.

❓Cos’è il Backlog

In informatica, serie di operazioni in attesa di essere eseguite da un computer.

Nel mondo Agile, il Product Backlog è un documento in continua evoluzione che contiene un elenco di attività, ordinate per priorità e ha la finalità di raggiungere un obiettivo a lungo termine per il prodotto.

In BitBoss il backlog è l’elenco delle attività in programma, ordinate per priorità, che hanno l’obiettivo generale di far evolvere e crescere BitBoss.

Il backlog non contiene le attività direttamente collegate ai progetti, ma solo quelle che hanno un impatto con la struttura, le procedure operative e il posizionamento di BitBoss nel mercato.

❓❓ Cos’è il Grooming

Il grooming è un evento specifico e time boxed con cadenza ricorrente (1.5h ogni 2 settimane) in cui si effettuano le procedure di raffinamento e pulizia del Product Backlog (da cui il termine Grooming).

È un’occasione per discutere le nuove proposte, ragionare sulle priorità e valutare l’avanzamento delle attività In Progress.

⁉️ Perché lo facciamo

Chi si ferma è perduto.

BitBoss è oggi un’azienda sana e con la capacità di stare sul mercato.

Ma quello che facciamo oggi, non necessariamente deve essere quello che faremo domani.

Potrebbe essere qualcosa di molto diverso o la stessa cosa, fatta meglio.

Il mercato e il mondo che ci circonda cambia in continuazione.

Il tempo, l’esperienza e lo studio ci devono dare la spinta per affinare quello che già funziona bene, aggiustare quello che non funziona abbastanza bene e cogliere le opportunità che il mondo ci offre. Un percorso senza fine di cui tutti, a seconda delle proprie capacità e aree di competenza, devono prendere parte.

🛰️ L’innovazione come stella polare

L’innovazione deve essere la nostra stella polare. Non l’innovazione fatta di buzzword, ma innovazione che abbia un impatto concreto su BitBoss o sul modo in cui stiamo sul mercato.

L’innovazione interna sta nelle piccole cose, non devono essere per forza rivoluzionarie.

L’innovazione è in un piccolo processo strutturato meglio per ridurre gli errori, nella scoperta di un nuovo strumento che ci semplifica la vita o in una cosa che ci permette di salire anche di un solo gradino.

L’innovazione richiede processi efficienti

Le Aziende davvero innovative non sono quelle in cui si gioca a ping pong e non ci sono regole. (a volte lo sono, ma non è sufficiente). Sono quelle in cui esistono dei processi per governare l’innovazione.

Il grooming è uno di questi processi e sarà l’occasione per crearne altri.

🙌 Condivisione delle informazioni e dei problemi

Il backlog ha anche lo scopo di condividere all’interno del team quelli che sono i problemi esistenti e le cause degli errori che commettiamo, per permetterci di trovare delle soluzioni.

I problemi, se affrontati e risolti, ci proteggono dalla concorrenza (che dovrà affrontarli a sua volta).

L’analisi degli errori è importante perché una delle caratteristiche delle aziende innovative è proprio l’apertura nei confronti degli errori.

Gli errori, se analizzati e condivisi ci permettono di trovare delle soluzioni per non ripeterli.

👨‍🚀 Cosa ci aspettiamo

L’obiettivo a medio termine è far sì che tutti, a seconda del proprio carattere e delle proprie competenze, sviluppino un approccio critico all’analisi dei problemi e alla ricerca di soluzioni.

Va allenata la capacità di individuare le carenze, capire cosa non funziona e cosa crea frustrazione e capire cosa si può fare per migliorare.

Non tutti potranno partecipare con la stessa energia alle attività del backlog, ma è importante che tutti restino allineati riguardo le novità in Bitboss e forniscano il proprio contributo analizzando i problemi dal proprio punto di vista.

🦥 NO Lazy Thinking

Questo deve essere un principio condiviso, alla base di qualunque proposta.

Il Lazy Thinking è il pensiero pigro, che si contrappone al pensiero rigoroso (Rigorous Thinking).

Dobbiamo tutti essere abituati a ragionare in maniera complessa e articolata considerando tutti gli elementi che abbiamo a disposizione.

Nel grooming qualsiasi idea va bene, ma ogni membro del team deve essere pronto a sostenere la propria idea e difenderla.

Quando affronta la risoluzione del problema deve essere pronto a esaminare i lati positivi, negativi e pensare come farla funzionare date le risorse a disposizione e i vincoli.

All’opposto c’è il lazy thinking. Il pensiero pigro è fare supposizioni che non sai nemmeno essere supposizioni e proporre delle cose che magicamente dovrebbero funzionare.

Vediamo un esempio stupido.

Approccio Lazy Thinking

“Hey, potremmo aggiungere un campo note sul Log ore di BBOS per segnare le cose”.

Risultato:

Qualcun altro deve pensare a tutto.

Deve capire il perché servirebbe un campo note, che tipo di informazioni andrebbero inserite, in che modo dovrebbero essere consultate e che impatto potrebbero avere su decisioni o analisi future.

Deve capire quale sia il modo migliore di realizzarlo (un campo per progetto, uno per giorno, e che tipo di ui fare, considerando che alcuni hanno più di 20 progetti sulla pagina LOG).

Rigorous Thinking

"Hey, potremmo aggiungere un campo note su BBOS in modo da poter segnare le cose rilevanti sui progetti. Potrebbe avere il duplice scopo di sostituire il recap su discord (in futuro magari integrando BitBot) che solo alcuni fanno e di aumentare la condivisione delle proprie attività all’interno del Team.

Diventerebbe anche una sorta di diario di bordo per ricostruire cosa abbiamo fatto nello specifico su un progetto nel passato, con un focus sui problemi e l’organizzazione, più che sulla funzionalità (cosa che sappiamo già da clickup).

Attualmente molte info rilevanti, anche se non sono strutturate, si perdono come lacrime nella pioggia.

Probabilmente meglio una cosa opzionale, per singolo progetto.

La cosa più complessa sarebbe la UI, ma per il resto è solo una colonna in più nella tabella dei log.”

Risultato

Difficilmente si dirà di no ad un’idea, perché la questione non è più sì o no. Si tratta di rifinire l’idea. Gli altri faranno solo domande di tipo strategico o di dettaglio. Magari chi l’ha proposta si rende conto che manca qualcosa, che non funziona o che ci sono cose che non aveva considerato e avrà la possibilità di proporre una versione dell’idea migliore o con degli step aggiuntivi.

Oppure si rifinirà l’idea in maniera corale, perché tutti avranno già un quadro sufficientemente chiaro della cosa per poter proporre degli aggiustamenti.

Questo è quello a cui dobbiamo ambire.

👑 L’approccio Mini-CEO

Non importa se sei una figura tecnica o non tecnica.

Durante la gestione di una attività, devi diventare il Mini-CEO di quella attività.

Dovrai considerare tutto, dagli aspetti strategici, agli aspetti tecnici, oltre a capire come rendere il tutto operativo.

Sarà faticoso all’inizio, ma è l’unico modo per crescere.

Tommaso Salvetti

Co-Founder | Ad @ BitBoss

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