Torna all'indice

8. Direttive e informazioni chiare e in tempo

Il team di lavoro dovrà sempre essere nella condizione di avere i dettagli, le informazioni e i feedback necessari a far procedere i lavori.

Dovesse accadere che tu non abbia le informazioni in tempo, dovremo procedere con informazioni incomplete.
Nei progetti innovativi si procede spesso con informazioni parziali, è lecito cambiare idea, e può capitare che sia necessario fare esperimenti per sondare il comportamento di utenti e mercato. Può essere necessario tornare sui nostri passi e rifare una funzionalità perché sia più in linea con il contesto. Tutto questo, dovesse avvenire, sarà di comune accordo.

Quello che non è invece possibile è omettere dei dettagli, bloccare i lavori finché non c’è sufficiente chiarezza o contestare un’attività fatta di continue revisioni e rework che tu stesso ci chiedi di fare da uno Sprint all'altro.

Ti aiuteremo facendo il possibile, ma devi considerare che un giorno di lavoro speso a fare cose superflue mentre si è in attesa di informazioni o decisioni è un giorno perso e un giorno che tu pagherai comunque.

È importante che tu ne sia consapevole per essere incentivato a fornirci le informazioni necessarie e a prendere le decisioni nei tempi giusti.

Prima dell’avvio dei lavori decideremo insieme quali tempi darci e quanto tempo far passare ad esempio tra la presentazione dei mockup e l’avvio dello sviluppo sulla funzionalità collegata. Ma quei tempi dovranno essere sempre rispettati, senza eccezioni.