La web app di We Are Emma
We Are Emma

La spa per la cura dei capelli

We Are Emma è la prima catena di saloni di bellezza che trasforma il momento della Piega e della cura dei capelli in un esperienza del tutto nuova, durante la quale è possibile dedicarsi al proprio look sorseggiando un cocktail con le amiche. Tramite il servizio in abbonamento si entra a far parte del Club Emma ed è possibile prenotare gli appuntamenti direttamente online, scegliendo e componendo di volta in volta i trattamenti.

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Frontend
2023

Per We are Emma abbiamo realizzato una web app che permettesse da una parte ai clienti di prenotare gli appuntamenti e dall'altra agli amministratori di gestire tutta l’operatività all’interno degli hair salon della catena.

La filosofia di We are Emma è quella di trasformare il momento della piega in un’occasione di socialità e incontro tra amiche, per questo il cliente ha la possibilità effettuare prenotazioni per più persone contemporaneamente e per ognuna di esse di comporre il trattamento desiderato.

La piattaforma è stata realizzata in modo da combinare le disponibilità degli stylist con gli orari di prenotazione proposti al gruppo di persone in fase di prenotazione e di fissare gli appuntamenti agli stylist in modo che siano visibili nella propria area personale.

La web app

Area cliente

Una volta registrato al servizio l’utente accede alla dashboard dove, tra le altre cose, può effettuare la prenotazione dell’appuntamento.

  • Può scegliere e comporre il servizio step by step aggiungendo tutti i trattamenti che desidera.

  • In base al servizio scelto, il sistema propone all’utente tutti gli orari che vanno ad incontrare la disponibilità dello stylist.

  • Una volta scelto il giorno e l’orario tra quelli proposti, l’utente può concludere la prenotazione e arrivare al checkout.

Area di amministrazione

Quest’area permette di gestire gli appuntamenti e la programmazione degli stylist che lavorano in ogni singolo hair salon, ma anche di amministrare clienti, servizi e abbonamenti ad un livello più alto che riguarda tutti i saloni.

L'area di amministrazione è suddivisa tra:

  • Dashboard dei singoli store, che mostra le programmazioni e gli slot fissati di ogni stylist in base agli appuntamenti presi dai clienti e permette all'amministratore di avere una panoramica o di modificare manualmente le disponibilità.

  • Dasboard generale di amministrazione che permette la gestione dei diversi saloni, utenti e i servizi.

L'area clienti e l'area di amministrazione sono integrate e dialogano tra di loro: quando il cliente prenota un nuovo appuntamento, questo trova riscontro all’interno dell’area di amministrazione: il sistema associa lo slot agli stylist disponibili per quell'appuntamento nello specifico store e ne blocca la disponibilità.

Area Stylist

Lo stylist nella sua area personale trova tutti gli appuntamenti fissati a calendario e uno storico degli appuntamenti passati. Può visionare il dettaglio dell'appuntamento, con il nome del cliente e i trattamenti selezionati. Può confermare l'inizio e il termine di un servizio e alla fine caricare una foto del risultato finale e inserire eventuali note utili sul cliente e sul lavoro svolto. Infine può navigare la scheda del cliente dove troverà la cronologia degli appuntamenti e le informazioni su quel determinato cliente.

Ruoli e utenti

I ruoli degli utenti sono suddivisi su diversi livelli di privilegio:

  • Lo store manager del singolo salone può visualizzare e gestire solamente i dati riguardanti il salone di sua competenza.

  • Il Super admin può gestire tutti gli utenti che ricoprono i diversi ruoli, dal cliente, allo store manager, allo stylist. Può quindi creare, eliminare e modificare gli utenti e assegnare manualmente gli appuntamenti presi dai clienti ai diversi stylist.

Servizi

Anche i servizi che i clienti possono prenotare all'interno degli appuntamenti sono gestiti su più livelli. Esistono quindi servizi primari, gratuiti per i clienti abbonati, e servizi secondari, che rappresentano i trattamenti aggiuntivi che possono essere selezionati in fase di prenotazione. Gli appuntamenti possono tuttavia essere prenotati anche da utenti che non hanno abbonamenti attivi e in questo caso il cliente paga per entrambi i tipi di servizi.

Integrazioni

Per la gestione di alcune attività, come le turnazioni dei dipendenti, l’applicazione si integra via RESTful API ad un software esterno, dal quale ottiene le informazioni e restituisce una visione chiara all’amministratore. Per quanto riguarda i processi di pagamento il sistema si integra con la piattaforma di pagamenti di Stripe.

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