The state of
software development
in Italy

Formazione
Tecnologie
Stipendi
RemoteWorking
Responsabilità
Prospettive
Concorrenza
Freelancing
Post carriera
Leadership

Si è conclusa la terza edizione del nostro survey dedicato al mondo degli sviluppatori in Italia. Più di 800 sviluppatori hanno partecipato alla ricerca e a breve pubblicheremo i risultati di questa edizione 2022.

Stay tuned

The state of Software Development in Italy 2022: mosaico colorato

Esplora i risultati delle edizioni passate

2021

Tutto quello che è emerso durante la
seconda edizione della nostra ricerca.

Accedi ai risultati

2020

Scopri i risultati della prima edizione
della nostra ricerca.

Accedi ai risultati

Perché lo facciamo?

L'intento è quello di scattare una fotografia in costante evoluzione di un ecosistema di professionisti spesso ignorato, per potergli dare voce. Crediamo fortemente nei valori di libertà e autonomia che questa professione garantisce e vogliamo diffonderne i valori.

Crediamo nelle opportunità che offre, permettendo a chiunque sia dotato di voglia e capacità di apprendere, in ogni luogo d'Italia, di collaborare con imprese di tutto il mondo senza necessità di emigrare e di contribuire così allo sviluppo del proprio territorio.

Vogliamo inoltre dare la possibilità agli sviluppatori italiani di conoscere meglio l'ecosistema all'infuori della propria azienda o della propria area territoriale e di contrubuire indirettamente alla creazione di condizioni lavorative migliori.

Nel 2020 abbiamo lanciato la prima edizione della nostra ricerca. Centinaia di developer ci hanno raccontato come hanno imparato a sviluppare, quali tecnologie utilizzano e cosa si aspettano dal loro lavoro. Abbiamo quindi lanciato la seconda edizione nel 2021.

In tre anni il mondo è cambiato: nuove tecnologie, nuove opportunità e prospettive. Anche quest'anno vogliamo scattare una fotografia di un ecosistema in continua evoluzione che è diventato ormai fondamentale non solo per le imprese, ma per la vita di tutti.

Essendo sempre alla ricerca di talenti con cui collaborare, siamo direttamente interessati a comprendere cosa è importante per i developer e quali sono i fattori da tenere in considerazione per creare un ambiente di lavoro migliore.

Ne hanno parlato