The state of development in Italy 2021: Conclusioni

The state of development in Italy - 2021

Conclusioni

Cosa è emerso

La nostra indagine, per quanto non sia perfettamente rappresentativa dell'intero Paese, ci mostra un settore in salute e in grande fermento. L’ecosistema degli sviluppatori italiani è composto da persone sostanzialmente soddisfatte del proprio lavoro, ma allo stesso tempo aperte a ogni opportunità. Questo denota una costante ricerca di situazioni sempre più favorevoli e stimolanti. Un elemento interessante si lega a tutti quei fattori che i developer ritengono importanti nella ricerca di un nuovo lavoro. Sicuramente il trattamento economico è un fattore imprescindibile, ma ne emergono molti altri: la necessità di flessibilità, di un ambiente stimolante e in continua evoluzione, l'apertura alle innovazioni e alle nuove tecnologie, la crescita professionale e personale.

È emerso ancora una volta come la professione dello sviluppatore si sposi alla perfezione con il remote working e come però molti prediligano un modello ibrido che medi tra lavoro da remoto e in presenza.

Altro argomento interessante riguarda il rapporto tra avanzamento di carriera e seniority e come questo, in molti casi, trasformi un developer in una figura di controllo o in una figura manageriale allontanandolo in parte dall'attività operativa.

Le aziende che ricercano figure di questo tipo devono stare attente a tutto questo se vogliono offrire un ambiente lavorativo stimolante a figure che vedono molte opportunità e che sono sempre attente alle nuove opportunità.