È il momento per il Core Team di BitBoss
Freccia BitBoss
Inside BitBoss

È il momento per il Core Team di BitBoss

Nel medio termine le possibilità di prosperare per un'azienda come BitBoss dipendono dalla capacità di evolversi, adattarsi e migliorarsi. Per farlo non sono sufficienti i processi, ma serve un team che possa dedicarsi a quello. Ecco come lo faremo.

All’interno di Bitboss ci sono attività che non sono collegate direttamente ai progetti, ma che sono rivolte alla crescita e all’evoluzione di BitBoss. Cose spesso non urgenti, ma importanti.

Abbiamo già strutturato dei processi per governare queste attività (leggi l’articolo sul nostro backlog e sul grooming), ma l’urgenza e il carico di lavoro sui progetti dei nostri clienti spesso ci porta a non dedicare abbastanza attenzione o energie a cose che nel medio periodo possono fare la differenza.

Questo succede quando le stesse persone sono contemporaneamente impegnate su più fronti.

In una certa misura, è sacrosanto e naturale. Solo conoscendo bene BitBoss dall’interno, si può contribuire al miglioramento di alcuni processi.

Dall’altro lato, BitBoss ha raggiunto una dimensione tale per cui è arrivato il momento di strutturare un team che si occupi in via prevalente dell’evoluzione e della crescita di BitBoss stessa, ovvero di tutte quelle attività che puntano a migliorare l’output (e l’outcome) potenziale di BitBoss.

Come funziona adesso.

Eccetto alcuni casi, un’azienda composta da 5 persone non può permettersi una persona dedicata esclusivamente ad un processo secondario.

A parte alcune persone che si occupano esclusivamente di comunicazione, tutti i membri del team di BitBoss, founder inclusi, sono operativi sui progetti dei nostri clienti.

Questo ha una conseguenza: molte attività vanno in concorrenza.

Un aumento del carico sui processi di recruiting ad esempio, può avere un impatto sulle risorse (tempo e persone) a disposizione per altre aree come la coltivazione di nuovi lead, la formazione o i progetti stessi dei nostri clienti.

In realtà di piccole dimensioni questo è naturale e anche sano, però crescendo può diventare limitante.

Il Core Team

Questa situazione non cambierà dal giorno alla notte, ma in maniera progressiva, iniziando dalle aree le cui attività possono essere delegate in modo più semplice ed efficace.

Nei prossimi mesi inizieremo infatti ad inserire nuove persone per formare quello che in maniera assolutamente casuale abbiamo chiamato il Core Team di BitBoss: un nucleo di persone che si dedicheranno in maniera prevalente ad attività non direttamente correlate ai progetti.

Il fatto che siano “prevalentemente” dedicati non significa che lo debbano essere in modo esclusivo, anzi. La multidisciplinarità e la conoscenza profonda di ciò che facciamo è un requisito per chiunque collabori con Bitboss e una cosa in cui crediamo molto.

Innovazione, ma non solo.

Le aree interessate saranno molte, alcune delle quali riguarderanno processi di innovazione (non necessariamente rocket science, ma anche di tipo “stay in the race” e “nice to have”), mentre altre riguarderanno le attività propedeutiche alla crescita di Bitboss (cultura e welfare aziendale, branding, copy, business development, growth, sales, recruiting, avanzamento tecnologico e formazione).

Tutte aree da costruire e strutturare assieme al resto del team attuale e per cui sarà richiesto un approccio non convenzionale.

Capacità di osservazione, comprensione, apprendimento, sperimentazione, adattamento, capacità di trovare opportunità e soluzioni.

Un bel po’ di cose insomma.

Pensi che possa essere un contesto adatto a te?

Tommaso Salvetti

Co-Founder | Ad @ BitBoss

Vuoi entrare a far parte del nostro team?
We are hiring
Freccia rossa BitBoss Ruota con freccia e scritta progetti