Cocooners

La piattaforma dedicata alla generazione dei Perennials

Cocooners è una piattaforma web che offre prodotti, servizi, esperienze e contenuti ai Perennials, ovvero quella generazione di over 50 che non si riconosce all'interno di specifici limiti anagrafici. Si tratta di un hub di esperienze che racchiude un ambiente editoriale, un e-commerce e una community in una piattaforma pensata e realizzata per una generazione attiva e digitale che va contro quella narrazione del declino che spesso le viene attribuita. Cocooners propone prodotti ed esperienze acquistabili direttamente sulla piattaforma che, insieme alla vasta quantità di contenuti, ne fa un punto di riferimento generazionale.

2020 - 2021
La sfida

Cocoon s.r.l. si è rivolta a BitBoss per realizzare da zero l'intera piattaforma web di Cocooners. La richiesta era di realizzare il sito web e il software che avrebbe dovuto sostenere l'intero modello di business basato sui contenuti e sull'e-commerce. La piattaforma avrebbe dovuto permettere all'amministrazione di creare e gestire in autonomia un ampio ventaglio di prodotti, servizi e contenuti, acquistabili e fruibili direttamente sul sito web o grazie alle integrazioni con i partner commerciali di Cocooners.

La sfida si traduceva quindi nella realizzazione di un software che permettesse all'amministrazione di creare e gestire una grande varietà di contenuti, regolato da un sistema di gerarchie scandite da ruoli e privilegi per permettere agli utenti di agire solo sulla propria area di competenza. 

Il cliente, già nella fase iniziale del progetto ha richiesto l'inserimento di un'ampia gamma di contenuti e servizi. Per questo motivo è stato necessario studiare una struttura flessibile, che permettesse la fruizioni di contenuti editoriali e l'acquisto di pacchetti e servizi, eventualmente anche tramite l'integrazione con partner esterni. È stata inoltre implementato un sistema per la fruizione di video e di corsi in live streaming direttamente sulla piattaforma. Con un sistema di profilazione degli interessi dei visitatori poi, il sistema avrebbe dovuto proporre i servizi in maniera mirata a determinate categorie di utenti, con suggerimento proattivo in base alle loro preferenze.

Dopo una prima fase di pianificazione, il progetto di sviluppo ha preso il via nel mese di agosto del 2020.

BitBoss progetto Cocooners schermate
Metodo di lavoro

Per il progetto Cocooners l'approccio tipico del Metodo BitBoss, basato sugli sprint di sviluppo, è stato preceduto da una prima fase di prototipazione con successivo rilascio di mockup. L'obiettivo era permettere al cliente di illustrare le caratteristiche del progetto a potenziali partner e porre le basi per il successivo sviluppo della piattaforma web.

La fase di prototipazione è stata lanciata attraverso un Kick off meeting (una sessione di lavoro insieme al cliente al giorno 1) e successivamente suddivisa in blocchi settimanali, ognuno di quali comprendeva un allineamento giornaliero con il cliente e una sessione di feedback sull'andamento dei lavori. Dopo questa prima fase, il progetto di sviluppo vero e proprio è stato suddiviso in tranche programmate di due settimane, scandite da meeting con il cliente e rilascio di funzionalità in maniera incrementale sull'ambiente demo in modo da garantire al cliente il controllo sull'andamento dei lavori.

Team dedicato

La prima fase di prototipazione ha visto coinvolti un account, un project manager tecnico e un UX/UI designer. Per i successivi 9 mesi di sviluppo invece è stato dedicato al cliente un team composto da 6 figure, alcune coinvolte per l'intera evoluzione del progetto, altre che si sono alternate durante le diverse fasi del progetto:

  • Un Project Manager non tecnico con il compito di capire e interpretare le esigenze del cliente
  • Un project manager tecnico per coordinare il lavoro del team
  • Un UI/UX designer per progettare la migliore esperienza sulla piattaforma sia dal lato dell'utente che dell'amministrazione
  • Un team di due sviluppatori back-end alternatisi nelle diverse fasi del progetto
  • Uno sviluppatore front-end per implementare il design e codificare l'aspetto grafico con cui l'utente avrebbe dovuto interagire sulla piattaforma
  • Dopo la messa online, in nostro team ha continuato ad effettuare una manutenzione evolutiva sulla piattaforma, ampliando il software e inserendo sempre nuove funzionalità.

    Tecnologie

    Il software è stato sviluppato secondo piattaforma LEMP in linguaggio PHP 7.4, con framework Laravel 7.

    I dati vengono memorizzati su database MySQL. Il codice e il database in produzione sono installati sulla stessa macchina, dotata di OS Ubuntu 20.10 e server web ngnix.

    Il software è sviluppato in PHP mediante pattern architetturale MVC (Model View Controller), separando le diverse logiche applicative: di presentazione delle informazioni, di accesso ai dati e di business.

    Per le logiche di front-end è stato utilizzato Vue.js.

    Tra i diversi servizi integrati, è stato utilizzato Amazon Chime come infrastruttura tecnica per lo streaming di corsi Live.

    Risultato

    Attualmente su Cocooners sono presenti contenuti editoriali, pacchetti viaggio offerti in collaborazione con partner selezionati e corsi live acquistabili e fruibili online all’interno della piattaforma grazie all’infrastruttura per le videochiamate di gruppo appositamente sviluppata. Cocooners è una vera e propria community che sta col tempo diventando un punto di riferimento generazionale.

    Sulla piattaforma, ogni tipologia di contenuto è classificabile tramite un sistema di tag custom che consente di individuare le aree di interesse dell’utente che lo acquista.

    Le attività che compie l'utente sul sito web (fruizione di servizi, manifestazione di interesse, acquisto, condivisione) permettono di effettuare una profilazione dettagliata dei suoi interessi. In questo modo l'utente viene facilitato nelle sue scelte e a ogni utente vengono proposti contenuti  e offerte selezionati in base ai suoi interessi.

    Gli utenti che accedono alle aree di amministrazione e di pubblicazione di contenuti sono inseriti in una gerarchia di ruoli e privilegi. Esistono così diversi ruoli tra cui editor, publisher, SEO, admin i cui privilegi possono essere gestiti solamente da utenti che si trovano ad un livello più alto.

    La piattaforma è online da ottobre 2020 e la community di Cocooners è in continua espansione a dimostrazione che la vita non ha età e non esiste declino se si sa come viverla.

    BitBoss progetto Cocooners desktop e mobile
    Vai al sito di Cocooners