Master420: il club degli amanti di cannabis light | BitBoss
Master420

Il social club dedicato agli amanti della cannabis light

Master420 è un Social Club esclusivo dedicato agli amanti e ai consumatori abituali di cannabis light, nato dall'azienda CBDExpress. Gli utenti sottoscrivono un abbonamento per entrare a far parte del Club e ricevere mensilmente a casa un box contenente prodotti CBD di volta in volta selezionati in base alle loro preferenze. Tali preferenze sono espresse attraverso schede di degustazione e successivamente condivise ai soli membri del Club. I soci iscritti diventano così dei veri e propri “sommelier” delle infiorescenze ed entrano a far parte di una community generata dalla condivisione di esperienze ed opinioni sulle migliori genetiche in circolazione.

Development
UX/UI Design
2021
Scenario

CBDexpress sì è rivolta a noi con l’idea di realizzare il sito web e il software che avrebbero dovuto sostenere il modello di business basato sul Club. Il progetto comprendeva lo sviluppo del sito vetrina e di una piattaforma completamente personalizzata per gestire i flussi lato utente e lato fornitore, dalla sottoscrizione al Club fino alla spedizione della box. Come prima cosa bisognava dare la possibilità agli utenti di selezionare in maniera rapida e intuitiva le varietà genetiche da inserire nella propria box mensile, dopodiché automatizzare l’intero processo di selezione, pagamento, spedizione e recensione della box ricevuta.

Era poi necessario adottare un provider di pagamento per le transazioni che accettasse di essere associato al delicato settore della cannabis light. La scelta è ricaduta sul sistema Vivawallet, piattaforma performante e adatta alle esigenze, ma sicuramente più complessa da implementare trattandosi di un sistema non standardizzato e fuori dal circuito mainstream.

La sottoscrizione dell’abbonamento infine, avrebbe dovuto permettere ai membri del Club di ottenere un credito fisso mensile da spendere liberamente a seconda delle preferenze dei singoli utenti. Dal momento in cui gli utenti avessero deciso non utilizzare per intero il loro ammontare mensile, questo avrebbe dovuto generare un credito nel wallet. Doversamente sarebbe stato necessario inserire un secondo metodo di pagamento nel caso in cui l’utente avesse voluto eccedere la propria soglia mensile.

Mockup progetto Master420: schermate desktop e mobile
Lavoro

Sviluppo del sito web e della piattaforma per la gestione del Club

Il progetto Master420 ha impegnato il nostro team di sviluppo per 3 mesi, oltre ad un periodo prolungato di manutenzione evolutiva dopo la messa online. L'intero progetto è stato suddiviso in step programmati di due settimane con meeting di confronto con il cliente e rilascio di funzionalità in maniera incrementale sull'ambiente demo.

Le specifiche e le funzionalità generali del progetto sono state definite dall’inizio, permettendoci così di focalizzare gli sforzi sull’esplorazione di diverse tecnologie come Livewire e Alpine JS, utilizzati dal nostro team per la prima volta all’interno di questo progetto.
Tutto il lavoro è stato accompagnato da una strategia di pianificazione degli obiettivi e di misurazione dei risultati per dare una direzione di lungo periodo al progetto, in previsione della successiva fase di implementazione di nuove funzionalità.

Al progetto è stata dedicata una squadra composta da diverse figure:

  • Un project manager tecnico per dialogare con il cliente e per coordinare il lavoro del team
  • Un UI/UX designer per progettare l'esperienza utente sulla piattaforma
  • Un Full stack developer per la realizzazione della piattaforma
  • Dopo la messa online, il nostro team ha continuato ad effettuare lavori di implementazione sulla piattaforma, ampliando il software e inserendo costantemente nuove funzionalità.

    Tecnologie

    Per la piattaforma di Master420 è stato utilizzato Laravel, framework PHP che ci consente grande flessibilità e produttività e Tailwind CSS, un framework a basso livello che ci permette una completa e puntuale personalizzazione.

    Per far comunicare back-end e front-end e per lo scambio di dati invece è stato utilizzato Livewire, strumento utilissimo per far dialogare le due parti in tempo reale e dare maggiore dinamicità alle pagine front-end utilizzando le strutture back-end di Laravel, insieme ad Alpine js.

    Risultato

    La piattaforma è in grado di comporre automaticamente i box mensili riservati ad ogni singolo membro del Club, studiati e personalizzati secondo i loro gusti e le loro preferenze. Ogni tipologia di contenuto è classificabile tramite un sistema di tag personalizzati che consente di individuare le aree di interesse dell’utente e di capirne le preferenze per la composizione dei box. Le attività compiute sul sito web (acquisti, manifestazione di interesse, condivisioni e recensioni ) permettono di effettuare una profilazione dettagliata degli interessi, al fine di proporre ad ogni utente contenuti selezionati. Il sistema Vivawallet poi permette di gestire tutti i pagamenti in maniera ottimale.

    La piattaforma è online da maggio 2021 e la community è in continua espansione: già nella prima settimana di messa online decine di utenti hanno sottoscritto l’abbonamento e si sono uniti al Club. Il prossimo passo che prevede Master420 è quello di creare una social community all’interno della piattaforma.

    >25K

    Budget

    3 mesi di sviluppo

    Mockup progetto Master420: schermate desktop e mobile
    Vai al sito di Master420