Cosmetitrovo

Il motore di ricerca per il settore cosmetico in Italia

Cosmetitrovo è la piattaforma che mette in contatto fornitori e acquirenti del mondo della cosmesi. Il motore di ricerca per aziende cosmetiche e professionisti per trovare prodotti e servizi di tutta la filiera produttiva beauty.

Branding
Development
UX/UI Design
2021 - in corso
CLIENTE

Cosmetitrovo è il motore di ricerca dedicato alle aziende cosmetiche italiane che cercano fornitori. La piattaforma raccoglie in un unico luogo fornitori di materie prime, packaging, terzisti e professionisti in consulenze e servizi del settore cosmetico. Cosmetitrovo è una web app che facilita l’incontro tra domanda e offerta ed è uno strumento utile per mettere in contatto le aziende cosmetiche e i professionisti lungo tutta la filiera produttiva. L’obiettivo è fornire un servizio per avvicinare le persone e innovare il modo di lavorare dei professionisti che lavorano nel settore della cosmetica.

SCENARIO

Il lavoro del chimico cosmetologo è caratterizzato da una fase di ricerca che richiede molto tempo: ogni volta che un’azienda crea un nuovo prodotto o ne modifica uno già esistente inserendo nuovi ingredienti nelle proprie formulazioni, le materie prime utilizzate devono essere ricercate e acquistate tra diversi fornitori e il formulatore deve contattare ogni singola azienda per l’acquisto e la fornitura degli ingredienti. Questo vale anche per il packaging, per le certificazioni necessarie alla vendita o per altri servizi legati alla produzione effettiva del cosmetico. Cosmetitrovo nasce nel maggio 2020 per facilitare il processo di ricerca dei fornitori portando innovazione, ordine e riduzione dei tempi di ricerca e si è rivolta a BitBoss per creare un software che funzionasse come punto di contatto tra i vari stakeholder del mondo della cosmesi in Italia. La piattaforma doveva essere un vero e proprio motore di ricerca per aiutare le aziende cosmetiche a trovare i giusti fornitori e a contattarli in tempi rapidi e in maniera efficace.

LAVORO REALIZZATO

Cosmetitrovo è una piattaforma web alla quale l’utente può iscriversi come acquirente o come fornitore. Gli acquirenti, ovvero le aziende cosmetiche, possono effettuare delle ricerche per trovare i fornitori di materie prime, packaging o servizi attraverso la definizione di una parola chiave associata ad una categoria di servizio, a un marchio o all’INCI specifico dell’ingrediente cercato. In risposta alla ricerca viene mostrato un elenco di fornitori, anch’essi utenti registrati, ai quali il buyer potrà inviare la sua richiesta. Acquirenti e fornitori hanno a disposizione una dashboard personalizzata all’interno della quale possono tenere traccia di tutte le interazioni.


La fase di Branding

Cosmetitrovo non aveva ancora un’identità di brand quando si è rivolta a BitBoss, dunque prima di procedere con la realizzazione dei mockup dei wireframe doveva essere definito lo stile grafico del marchio. Si doveva partire dal punto zero, per cui è stato necessario effettuare uno studio sul linguaggio visivo dei competitor internazionali che ha portato come risultato una moltitudine di stili molto diversi tra loro e che avevano un design freddo e datato, lontano dall’idea che i Founder volevano dare al loro servizio.

I concetti base dell’idea di business erano: la cosmesi, la ricerca e la connessione tra acquirenti e fornitori. Il nome “Cosmetitrovo” era senz’altro efficace, dunque il logo doveva essere altrettanto appropriato ed efficace. La “C” iniziale è stata scelta per rappresentare il pittogramma del logo ed é composta da tante molecole (a rappresentare il settore chimico cosmetico) unite tra di loro in una rete una rete a rappresentare la connessione tra gli stakeholder che si sarebbero incontrati sulla piattaforma. Il lavoro di branding ha dunque comportato:

  • La definizione del logo
  • La creazione della palette colori
  • L’individuazione e la scelta del font e della tipografia
  • FUNZIONALITA’ DELLA PIATTAFORMA

    Area Fornitori

    L’area Fornitori è strutturata in modo che ogni azienda che si iscrive possa disporre di due dashboard diverse e destinate a due differenti categorie di utenti:

  • Admin: è l’utente amministratore dell’azienda che carica i prodotti ed evade le richieste
  • Agenti: sono i venditori e commerciali delle varie aziende produttrici che ricevono le richieste dei clienti a seconda della loro area di competenza
  • La Dashboard del Fornitore comprende:

  • Scheda profilo, ovvero una vera e propria vetrina dove inserire: descrizione dell’azienda, logo, filtri di ricerca, marchi venduti, ecc...
  • Catalogo prodotti, che possono essere inseriti manualmente o tramite il semplice o l’upload di un catalogo in csv
  • News dove pubblicare novità sui prodotti venduti, sull’azienda o curiosità in ambito cosmetico interessanti
  • Gestione richieste che permette di verificare e rispondere a tutte le richieste dei vari buyer in modo veloce e organizzato, rendendo la comunicazione semplice e molto più dinamica

  • Area acquirenti

    Gli acquirenti sono gli utenti che di fatto utilizzano il motore di ricerca, ovvero quelli che ricercano un determinato fornitore per lo sviluppo di un nuovo prodotto di cosmesi. Dopo aver effettuato una ricerca, l’acquirente può inviare una richiesta specifica a uno o più fornitori.
    L’azienda cosmetica può:

  • Ricercare i prodotti utilizzando diversi criteri come ad esempio la categoria di prodotto, l’INCI (la denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico), il tipo di servizio e diverse altre chiavi di ricerca
  • Inviare richieste di informazioni su un prodotto ricercato a tanti Fornitori in modo semplice e veloce
  • Tenere traccia delle conversazioni per poterle ritrovare nel lungo periodo
  • Ricercare per marchio al fine di trovare le aziende italiane che distribuiscono determinati marchi internazionali

  • Area Admin

    Alle prime due tipologie di utente si aggiunge l’utente amministratore di Cosmetitrovo, il gestore della piattaforma, che ha accesso a diversi dati di utilizzo della piattaforma.

    L’area admin permette di:

  • Accedere ad un’area di analisi di utilizzo della piattaforma per esaminare i numeri delle richieste, i risultati delle ricerche effettuate dalle aziende cosmetiche, i fornitori e i prodotti più ricercati pèer ottenere i dati statistici sull’andamento della piattaforma e sull’utilizzo da parte degli utenti
  • Gestione utenti, poichè l’iscrizione al servizio Cosmetitrovo deve essere approvata dall’Admin che identifica la correttezza dei contenuti e la veridicità dei dati inseriti da parte di Acquirenti e Fornitori
  • METODOLOGIA DI LAVORO E TEAM DEDICATO

    All’inizio del 2020 Cosmetitrovo era un progetto di startup ben definito in linea generale: se ne conoscevano gli obiettivi, il business model e il target, ma la piattaforma era ancora solamente nella mente dei due founder che si approcciavano per la prima volta al mondo dello sviluppo software e questa é stata senz’altro una sfida per entrambe le parti che ha portato ad una crescita e ad un lavoro continuo di collaborazione e fiducia. La metodologia Agile è stata di gran aiuto nell’ideazione del progetto poiché permette a chi non ha ancora una visione d’insieme già completa e ben definita di approcciarsi passo dopo passo alla costruzione dell’intero progetto, posizionando un tassello dopo l’altro e procedendo per obiettivi ben definiti.

    L’intero progetto di Cosmetitrovo ha richiesto l’intervento di:

  • Un Project Manager che interpretasse e trasferisse al team di lavoro le esigenze del cliente
  • Un UI/UX designer che, partendo da zero, ha dovuto lavorare prima sul branding e sull’identity aziendale e successivamente sulla parte di progettazione del nuovo motore di ricerca per renderlo più intuitivo e semplice possibile
  • Uno sviluppatore Full stack che traducesse in codice i flussi e i mockup realizzati dall’area UI/UX
  • TECNOLOGIE

    Il progetto Cosmetitrovo è stato sviluppato secondo piattaforma LEMP con framework Laravel 7 e con l’ausilio di Livewire. Per la gestione dei contenuti è stato utilizzato Statamic: cms flat che unisce elementi statici e dinamici. Per creare il motore di ricerca interno al sito è stato utilizzato Elastic Search: strumento che permette di raccogliere e indicizzare gli elementi dei cataloghi caricati dai fornitori per poi restituirli sotto forma di risultati di ricerca in maniera rapida. Dopo la messa online avvenuta a giugno 2021, abbiamo continuato a lavorare con Cosmetitrovo aggiungendo nuove funzionalità alla piattaforma e abbiamo iniziato un’attività di SEO che continuiamo a portare avanti.

    > 40 k

    Budget

    2020 - Sviluppo in corso

    Quando sei inesperto del mondo software ti auguri di trovare un fornitore che sappia farti avvicinare a questo mondo in maniera semplice. In questo BitBoss è riuscita alla perfezione: è stato il partner ideale per lo sviluppo da zero della nostra piattaforma, accompagnandoci passo dopo passo nella realizzazione del nostro progetto e suggerendoci di volta in volta le migliori soluzioni. Un team molto preparato, propositivo e con il quale siamo entrati subito in sintonia.

    Maria Randazzo

    Founder di Cosmetitrovo

    Leggi l'intera intervista di Maria e Matteo