Lsc360

Movimentazione a corto raggio per le PMI

LSC 360 offre un servizio di movimentazione merci ad alta frequenza e corto raggio per le PMI le cui attività commerciali e operative si concentrano all'interno di aree circoscritte (condizione tipica dei distretti industriali). Il ritiro e la consegna avvengono sempre nella stessa giornata e con lo stesso mezzo. Grazie ad una flotta dedicata, LSC360 consente ai propri clienti il trasporto di merci anche per la giornata in corso, fornendo in real time informazioni riguardo tempi e costi del trasporto. Gli algoritmi della piattaforma elaborano e ottimizzano itinerari e tappe da effettuare, ottenendo livelli di efficienza non raggiungibili dalle piccole imprese che mantengono internalizzato il processo.

Development
UX/UI Design
2021
SCENARIO

L'intero business di LSC 360 si basa sull'efficienza delle rotte, dunque era fondamentale creare una piattaforma che sfruttasse un algoritmo in grado di ottimizzare carichi/scarichi in funzione della posizione delle singole tappe, del carico del mezzo e delle informazioni sul traffico. L'algoritmo è stato il fulcro del progetto che comprendeva la realizzazione dell'intera piattaforma multiutente con dashboard diverse a seconda della tipologia di utente e del ruolo.

TECNOLOGIE

Per la realizzazione della piattaforma di LSC360 è stato utilizzato Laravel, framework PHP che utilizziamo regolarmente per i nostri progetti e che ci consente grande flessibilità ed efficienza. Per la parte front-end è stato utilizzato Vue.js.

LAVORO

Realizzazione dell'intera piattaforma di LSC360

Area Amministrativa

Il progetto richiedeva la realizzazione di un esteso pannello di gestione con la possibilità di vedere e controllare l'intera flotta e i driver, oltre che le richieste di preventivo e gli ordini. La gestione dei preventivi è stata completamente automatizzata: i preventivi sono composti sulla base delle informazioni indicate nel form di richiesta (dimensione, peso, distanza) e su una serie di parametri interamente configurabili dall'amministratore di sistema. Il preventivo, se accettato entro 15 minuti dalla creazione, diventa un ordine di trasporto inserito nel miglior flusso logistico possibile.

Area Driver

Ogni singolo Driver necessitava di una propria utenza e di una propria area personale dove poter controllare il planning giornaliero, segnalare eventuali problemi o chiudere la tappa appena conclusa per aggiornare l'andamento del lavoro.
Il driver, una volta effettuato un ritiro, applica sul collo un barcode adesivo che viene associato al trasporto tramite lo scan con la fotocamera del proprio smartphone.
Il barcode deve essere nuovamente scannerizzato al momento della consegna per consentire la chiusura della tappa.

Area Utente

L'area riservata all'utente si compone di funzioni semplici destinate alla comunicazione con il servizio LSC 360, al pagamento e alla visualizzazione degli ordini. L'utente può accedere ad una propria area riservata per richiedere un preventivo, per controllare l'andamento delle proprie spedizioni o modificarne i dettagli. L'UX dell'area è stata curata nel dettaglio per rendere l'utilizzo il più possibile semplice e immediato.

L'algoritmo

Per l'ottimizzazione delle rotte multi itinerario, dopo una ricerca e un'analisi delle soluzioni offerte dal mercato e delle caratteristiche peculiari del servizio, si è scelto di adottare una soluzione ibrida interna / esterna. Alcuni parametri vengono gestiti da un algoritmo proprietario, mentre altri vengono ottimizzati da un algoritmo esterno, perfettamente integrato via API. Questa soluzione ha consentito di ridurre i tempi e i costi di sviluppo sia per quanto riguarda la realizzazione stessa della piattaforma, sia per la futura fase di manutenzione evolutiva.

> 40K

Budget

5 mesi di sviluppo

Vai al sito LSC 360