ESA BIC Turin

ESA Business Incubation Center Turin

ESA BIC Turin supporta la nascita e lo sviluppo di startup italiane nel settore della Space Economy, è gestito da I3P con il supporto scientifico e tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS. Il programma di incubazione offre incentivi finanziari, consulenza strategica d'impresa, supporto scientifico e tecnologico per lo sviluppo di prodotti e servizi e accesso diretto ad un ampio network di partner industriali, finanziari e scientifici altamente qualificati.

Development
UX/UI Design
2021
SCENARIO

Il progetto è stato commissionato da I3P per la realizzazione del sito web del nuovissimo Esa Bic di Torino, il Business Incubation Center dell'Agenzia Spaziale Europea gestito da I3P, con il supporto tecnico e scientifico del Politecnico di Torino e della Fondazione Links.

mockup sito ESA Bic Turin realizzato da BitBoss
LAVORO

L'obiettivo era creare un sito web semplice e flessibile per descrivere la struttura e le attività del nuovo Incubatore, oltre ai processi di Application per le Startup che entreranno a farne parte.

L'Area Amministrazione ha la possibilità di gestire con semplicità la struttura, i contenuti e le collection presenti (news, eventi, team, startup).

In questo progetto l'incertezza non risiedeva nella componente funzionale, ma nel contesto organizzativo che si è andato a chiarire solo durante l'esecuzione dei lavori con il coinvolgimento dei vari partner e il delinearsi di vincoli esterni non prevedibili inizialmente.
Una situazione di contesto naturale e non evitabile in cui si cerca di operare al meglio in base alle informazioni a disposizione e ci si adatta strada facendo, al sopraggiungere di nuove informazioni.

Dal punto di vista del Design, inizialmente era stata realizzata una versione con una grafica più "audace", con largo uso di elementi caratteristici dello space design e animazioni.

Si è poi deciso di optare per una soluzione con un design più classico e con maggior libertà di intervento da parte dell'amministrazione del sito nella scelta delle immagini di sfondo delle varie sezioni.

TECNOLOGIE

Dal punto di vista tecnico è stata scelta una soluzione spesso usata in questi contesti. Il Cms flat Statamic con Tailwind e caching statico di tutte le pagine: uno stack tecnologico affidabile, già testato e con ottime prestazioni per risultare estremamente produttivi.

Per la raccolta delle candidature è stato utilizzato Typeform e non una soluzione custom, per garantire massima flessibilità ed efficienza nella condivisione delle informazioni tra le figure coinvolte nella valutazione dei progetti.

mockup contatti sito ESA Bic Turin realizzato da BitBoss
Visita il sito di ESA BIC Turin