Start Cup

Il concorso per gli imprenditori di domani

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione annuale tra progetti innovativi d'impresa organizzata dagli incubatori I3P, 2i3T e Enne3 con il supporto della Regione Piemonte, della Regione Valle d’Aosta, del Politecnico di Torino, dell'Università degli studi di Torino e molti altri partner d’eccezione. Per questa competizione, giunta alle sua XVII edizione, BitBoss ha sviluppato la nuova piattaforma di gestione della competizione e il nuovo sito web.

Development
UX/UI Design
2021
Scenario

Gli organizzatori di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta si sono rivolti a BitBoss con la necessità di rinnovare il sito web e la piattaforma di gestione della competizione. L'obiettivo era agevolare da una parte il processo di partecipazione e di avanzamento dei progetti in gara e dall'altra per semplificare le procedure e la gestione di dati e documenti da parte degli addetti ai lavori attraverso l'area di amministrazione.

L'esigenza principale era dunque quella di permettere a chi avrebbe dovuto visualizzare e valutare le idee di accedere e gestire in maniera efficace i progetti caricati in fase di iscrizione dai partecipanti e poter condividere con facilità i dati.

I processi di valutazione, che per ogni edizione vedono coinvolti centinaia di progetti e decine di valutatori (con ruoli e privilegi diversi), dovevano essere semplificati e aggregati su un'unica piattaforma per aumentarne l'efficienza e la precisione.

La sfida inoltre era di creare un nuovo sito web che, oltre a comunicare al pubblico in maniera chiara ed efficace che cos'è Start Cup e agevolare l'iter di partecipazione, avrebbe dovuto dare all'amministrazione la totale autonomia sulla gestione dei contenuti.

Mockup progetto Startcup: schermate desktop e mobile
Lavoro

Il progetto Start Cup ha impegnato il nostro team per 4 mesi di sviluppo. Durante questo periodo è stato utilizzato un approccio in perfetta linea con il Metodo BitBoss, basato sugli sprint tipici del modello agile e del framework Scrum. L'intero progetto è stato suddiviso in tranche programmate di due settimane scandite da meeting con il cliente e rilascio di funzionalità in maniera incrementale sull'ambiente demo.

In questo caso le specifiche e le funzionalità generali del progetto erano state definite prima dell'avvio dei lavori, motivo per cui gli sprint meeting sono stati focalizzati sulla definizione dei dettagli e l'allineamento tra il nostro team e il team del committente.

Al cliente è stato dedicato un team composto da 6 figure, ognuna delle quali ha contribuito a portare a termine il progetto ricoprendo i seguenti ruoli chiave:

  • Un account con il compito di capire e interpretare le esigenze del cliente
  • Un project manager tecnico per coordinare il lavoro del team
  • Un UI/UX designer per progettare la migliore esperienza sulla piattaforma sia dal lato dell'utente che dell'amministrazione
  • Un team di tre sviluppatori che si sono alternati in base alle necessità durante tutto il periodo di sviluppo
  • tecnologie

    Per Start Cup è stato utilizzato Laravel, framework PHP che ci consente grande flessibilità e produttività. All'interno dell'installazione Laravel, per la gestione del sito web, è stato utilizzato Statamic, CMS flat perfettamente integrato con l'applicazione, che ci ha permesso di non sviluppare da zero logiche standard di gestione delle pagine pubbliche e delle collection (news, ed Eventi).

    Per la fase di demo l'applicativo è stato ospitato su server Digital Ocean, mentre, in seguito alle fasi di collaudo, per la messa in produzione, è stato spostato sui Server di proprietà del committente.

    Risultato

    Fino al 2020 le operazioni amministrative venivano parzialmente svolte utilizzando fogli di calcolo raccolti in cartelle e condivisi via mail, oggi la nuova installazione permette a tutti gli attori coinvolti di operare e condividere dati senza uscire dalla piattaforma, velocizzando le operazioni e incrementando l'efficienza dei processi.

    Il sito web di Start Cup permette la raccolta delle candidature da parte degli utenti e della documentazione necessaria a presentare i propri progetti innovativi. I progetti sono poi assegnati, ai valutatori che possono accedere nell'area di amministrazione, visionare le candidature, scaricare allegati e valutare i progetti secondo parametri specifici.

    Le valutazioni raccolte vanno poi a comporre le classifiche che definiscono quali progetti passano alle fasi successive della competizione.

    Nel 2021 Start Cup, la Business plan competition, ha raggiunto la sua XVII edizione ed è aperta a tutti coloro che hanno un'idea innovativa da trasformare in startup. Sono centinaia i progetti che si contendono il montepremi in palio di oltre 50.000€.

    Mockup progetto Startcup: schermate desktop e mobile
    Vai al sito di Start Cup - Piemonte Valle d'Aosta