Progetto 011: il brand di occhiali di Torino | BitBoss
Zeroundici

Il marchio di occhiali che si ispira alla città di Torino

Zeroundici è un marchio di occhiali da sole e da vista lanciato nel 2016 da due imprenditori torinesi, uniti dalla passione per il design e per la moda e da un profondo legame con la città di Torino. Gli ideatori di Zeroundici hanno voluto sintetizzare in un brand la storia post-industriale della città con le sue particolari geometrie urbane e i suoi spazi underground.

Development
UX/UI Design
2020
Scenario

Gli ideatori di Zeroundici si sono rivolti a BitBoss con la necessità di realizzare un sito web che trasmettesse la chiara mission del brand e la qualità del loro prodotto e che sintetizzasse attraverso di esso la storia e la filosofia del marchio. Era necessario quindi realizzare su misura tutta la parte visiva del sito rispettando le linee guida del brand e favorendo un’ottima esperienza utente sulla piattaforma.

Zeroundici aveva inoltre la necessità di vendere i suoi prodotti direttamente online rispettando al contempo una struttura agile della piattaforma e l'entità del budget a disposizione. Bisognava quindi trovare una soluzione che permettesse di sviluppare un e-commerce senza appesantire la struttura della piattaforma e mantenendo al contempo costi contenuti per rispettare il budget del cliente.

Mockup progetto Zeroundici: desktop e mobile
Lavoro

Sviluppo del sito web e del sistema di acquisto online

Per il progetto Zeroundici è stato utilizzato l'approccio tipico del Metodo BitBoss basato sugli sprint di sviluppo, ma adattandolo ad un progetto dalle dimensioni più contenute. L'intero lavoro è stato suddiviso in due fasi, ciascuna della durata di un mese.

La prima fase era finalizzata alla realizzazione di una landing page provvisoria, con l'obiettivo di sostituire il precedente sito web e comunicare il rinnovo in atto.

La seconda fase, anch'essa della durata di un mese, si sarebbe conclusa con la messa online del sito web completo e dell'e-commerce.

Il lavoro di realizzazione della piattaforma è stato preceduto da un periodo di studio della user experience e dell'aspetto grafico. Il reparto UI e UX ha confezionato su misura i mockup per la parte visiva del sito rispecchiando in maniera fedele le linee guida del brand.

Nei 2 mesi durante i quali si è svolto il progetto è stato coinvolto il reparto Ui e UX di BitBoss, prima per la realizzazione dei mockup e successivamente per l'implementazione del codice seguendo le linee guida dei designer. L'intero progetto ha coinvolto un team composto da 3 figure che hanno seguito il lavoro per tutta la sua durata:

  • Un Project Manager tecnico con il compito di capire e interpretare le esigenze del cliente e coordinare il lavoro del team
  • Un UI/UX designer per progettare e realizzare i mockup seguendo le linee guida del brand Zeroundici
  • Uno sviluppatore frontend per implementare il design e codificare l'aspetto grafico con cui l'utente avrebbe dovuto interagire sulla piattaforma
  • Tecnologie

    Per la realizzazione della piattaforma è stato utilizzato Statamic, CMS flat based (senza database) basato su framework PHP Laravel, e ospitato su server DigitalOcean. La scelta è ricaduta su questa soluzione per andare incontro alle richieste del cliente di autonomia nella gestione dei contenuti.

    Le funzionalità riguardanti l'e-commerce sono state realizzate attraverso l'integrazione con Snipcart che consente l'acquisto, l'elaborazione dei pagamenti e la gestione di ordini e spedizioni attraverso l'implementazione di una serie di widget per fare in modo che il cliente possa completare l'acquisto senza che debba mai lasciare il sito web.

    Risultato

    La piattaforma Zeroundici completa è stata messa online nel mese di marzo 2020. Il committente ha la piena libertà sui contenuti, sui prodotti e sui tag SEO. Può accedere alla piattaforma e attraverso il pannello di amministrazione di Statamic caricare in autonomia i suoi prodotti, gestendo acquisti e ordini direttamente da Snipcart. Zeroundici Eyewear si sta affermando come il marchio che incarna alla perfezione la rinascita culturale e il fermento post-industriale della città di Torino.

    > 5k

    Budget

    2 mesi di sviluppo

    Mockup progetto Zeroundici: schermate desktop e mobile
    Vai al sito di Zeroundici