L'ecosistema degli sviluppatori in Italia: tecnologia

The state of development in Italy - 2020

Technology

Passando alle tecnologie utilizzate, abbiamo chiesto agli sviluppatori quali strumenti utilizzano maggiormente. In particolare abbiamo indagato su quali tipi di applicazioni vengono sviluppate di più, con che tecnologie, con quali framework e con quali CMS.

Tipi di applicazioni

La prima domanda posta ai nostri intervistati ha messo un focus sul tipo di applicazioni sviluppate. Ogni intervistato poteva scegliere più di una risposta, pertanto i risultati sono stati prevedibilmente molto frammentati. Larga diffusione per le applicazioni web, seguite da Mobile e Desktop.

Tecnologie utilizzate

Tra i nostri intervistati Javascript risulta essere il linguaggio più utilizzato in assoluto (83,7%), superando HTML/CSS (76,6%) e PHP (62,2%).

Focus su Python

Focus a parte per Python e le sue applicazioni.

Framework

La ricerca ha messo in luce il ruolo fondamentale dei framework di sviluppo nella vita di un programmatore. L’80,3% conferma di servirsene ampiamente.

Passando a quali sono i framework più utilizzati, vediamo Laravel guadagnarsi il primo posto su Angular, rispettivamente con il 36,6% e il 34,8%. Al terzo posto troviamo Vue.js, con il 30,2% di preferenze. 

CMS

Quasi la metà dei nostri intervistati (43%) afferma di non fare uso di Content Management System. Molti affermano di usarli, ma solo saltuariamente (19,7%), mentre il 37,3% afferma di servirsene con regolarità.

Tra chi ne fa uso, vediamo che il CMS più utilizzato in è Wordpress, con un preponderante 86,6%.

Seguono Prestashop (20,1%) e Magento (18%). Nella top 5 dei CMS più utilizzati, compaiono anche Joomla e Drupal, rispettivamente con il 10,8% e l’8,2%.

Esplora le sezioni della ricerca