Davide Leoncino

Co-founder di BitBoss | Head of Marketing

Sviluppo software: il ruolo del cliente

Perché, come clienti, accettiamo di essere coinvolti nella realizzazione di alcuni tipi di prodotto e non di altri? Spesso abbiamo la percezione che per alcuni servizi sia necessario un coinvolgimento da parte nostra, mentre altre volte pensiamo si possa delegare al fornitore eventuali decisioni. Cosa si dovrebbe fare nel caso di un progetto di sviluppo software?

Mattia Fiorentini - CEO e Imprenditore

Da venditore porta a porta a imprenditore nei mercati delle utility e della cannabis light. La storia di Mattia Fiorentini, fondatore di FreeGroup, Energia Locale, CBDExpress e Master420.

Il rapporto tra le aziende e gli sviluppatori di software in Italia

Nell'autunno del 2021 si è conclusa la seconda edizione della nostra ricerca The state of software development in Italy, che indaga il mondo degli sviluppatori di software nel nostro Paese. Quest'anno la ricerca ha approfondito diversi argomenti riguardo il lavoro del developer: dalle tecnologie più utilizzate al livello dei salari, dal rapporto con il remote working ai benefit più ricercati in un nuovo lavoro.

L'importanza del team in un progetto di sviluppo software

Riconoscere le competenze della singola persona, valorizzarle e metterle a disposizione del team è il primo passo da compiere per costruire un team di sviluppo vincente. In questo modo ogni risorsa è responsabilizzata sulla propria area di competenza ed è tenuta a condividere con gli altri i risultati ottenuti, i successi e i fallimenti.

Maria Randazzo e Matteo D'Antino - Founder di Cosmetitrovo

Maria Randazzo e Matteo D’Antino hanno portato l’innovazione nel mondo della chimica cosmetica. Lei chimica cosmetologa per più di 10 anni e lui ingegnere meccanico, oggi sono Founder di Cosmetitrovo, partner nella vita privata e soci nel business. Maria ci racconta la loro storia.

Come affrontare l'incertezza tipica dei prodotti digitali

Tutte le imprese che vogliono realizzare prodotti digitali, per quanto siano strutturate devono affrontare le stesse sfide che affrontano le startup. Non importa quanto tu sia competente all'interno del tuo settore, se entri nel mondo digitale dovrai necessariamente affrontare sfide ignote.

Lo stato di digitalizzazione delle imprese italiane

Ad inizio novembre 2020 abbiamo lanciato la nostra indagine per capire qual è Il rapporto delle micro e piccole imprese italiane con la tecnologia e il mondo digitale. L’indagine è stata rivolta a 208 piccoli imprenditori italiani e sono state raccolte informazioni sul rapporto tra le imprese e l’innovazione e sul livello di cultura digitale degli imprenditori.

Daniele Cavallero - CIO di Centri Dentistici Primo

L'attore più importante in un progetto di sviluppo software è colui che da il via all'intero processo. Ci racconta la sua storia Daniele Cavallero, Chief Innovation Officer di Primo.

Software personalizzato o SaaS: quale scegliere?

Scegliere il software che meglio si adatta al proprio modello di business non è semplice. "Quali sono i requisiti di sistema di cui necessito?", "A quanto ammonta il mio budget?", "Quali sono gli obiettivi che mi aspetto di raggiungere?" Rispondere a queste domande è solo il primo passo.

Discord vs Slack: quale abbiamo scelto e perché

Al giorno d'oggi utilizzare un'applicazione digitale per gestire la comunicazione interna aziendale non è più un'alternativa, ma una priorità. Uno dei tool più utilizzati è Slack, ma un'alternativa potrebbe arrivare dal mondo del gaming: Discord può essere una valida alternativa per la comunicazione aziendale?

Lo sprint del metodo Agile

Il concetto di Sprint nasce in ambito software per far fronte ai cambiamenti continui che influenzano l'andamento di un progetto. Creare degli sprint significa suddividere il lavoro in tranche programmate, realizzabili in un breve periodo compreso idealmente tra una e quattro settimane.

Adattarsi al cambiamento nel mondo digitale

Da diversi anni ormai la nostra vita viene vissuta in maniera parallela sui binari del reale e del digitale. Sul web si vengono a creare reti di amicizie e contatti, il modo in cui conduciamo la nostra vita nel digitale plasmerà in una certa misura il reale.

La metodologia Scrum e i vantaggi per il cliente

Riuscire a spiegare in maniera semplice la metodologia Scrum non è impresa facile. Tuttavia si tratta del framework di sviluppo software sul quale si fonda il metodo BitBoss, pertanto in questo articolo proveremo a spiegare quali sono i vantaggi di questo modello per i clienti e gli utilizzatori finali.

La nostra ricerca sull'ecosistema degli sviluppatori in Italia

Quello dello sviluppo web è un ecosistema in salute e in grado di offrire un ottimo potenziale di crescita. La figura dello sviluppatore è molto ricercata dalle aziende e la professione del developer ha mostrato di essere in grado di garantire interessanti prospettive di carriera.

Consigli e spunti creativi per tenere unito il team in smart working

Da anni si parla di smart working, ma mai come oggi questa pratica è diventata necessità. Ecco alcuni spunti creativi per gestire il lavoro da remoto in tempi di quarantena.