The state of development 2022: Demographics

The state of development in Italy - 2022

Demographics

Come ogni anno, in questa prima sezione andiamo ad indagare la dimensione demografica. Questa sezione rappresenta un'introduzione alla nostra ricerca sul mondo degli sviluppatori nel nostro Paese. I focus principali di quest'area sono: inquadramento professionale, background, età, genere, area geografica ed esperienza in ambito sviluppo.

Tipologia di Developer

La maggior parte dei nostri intervistati dichiara di essere impegnata in un contratto di lavoro subordinato. Il 73% del nostro campione svolge infatti un lavoro da dipendente, la percentuale di freelance si attesta sul 16,1% mentre quella dei developer che hanno scelto una carriera imprenditoriale è dell'8,4%. Solo il 2,5% del nostro campione dichiara di non stare attualmente lavorando.

Età

Quasi il 10% dei developer intervistati dichiara di avere meno di 25 anni. Il 42,5% ha un'età compresa tra i 26 e i 35 anni, mentre una fetta importante del nostro campione rientra nella fascia 36-45 (32,3%). Il numero di developer diminuisce poi con l'aumentare dell'età, arrivando ad una percentuale molto bassa (1,2%) di sviluppatori over 55.

Genere

Il 93,3% degli sviluppatori intervistati si identifica come uomo. Solo il 5,6% del nostro campione è rappresentato da donne, ma in generale risulta evidente come il mondo dello sviluppo sia ancora di fatto un ambiente prettamente maschile.

Regione

Per il terzo anno consecutivo la Lombardia si dimostra essere la regione che conta il maggior numero di intervistati (19,5%). Il Lazio mantiene la seconda posizione con una percentuale di risposte che si attesta sull'11,4% e al terzo posto sale l'Emilia Romagna (10.9%) superando Veneto e Piemonte. La classifica si chiude con Valle d'Aosta, Basilicata e Molise.

Titolo di studio

Il 42,6% dei nostri intervistati dichiara di aver ottenuto una laurea coerente con la propria professione, mentre il 15,1% afferma di aver conseguito una laurea in altri ambiti e di essere passato successivamente alla professione di developer. In generale quasi la totalità degli intervistati dichiara di aver completato una qualche forma di istruzione superiore, sebbene la laurea sia la forma più comune.

Anni di esperienza

I dati raccolti definiscono uno scenario molto frammentato se si considerano gli anni di esperienza degli intervistati. Chi dichiara di avere 11-20 anni di esperienza rappresenta la percentuale più alta (28,7%).

Chiaramente all'aumentare dell'età aumentano anche gli anni di esperienza e se si incrociano i dati con l'età degli intervistati si passa da una media di 3,5 anni di esperienza per gli under 26 ad una media di 20 anni per gli over 45.

Seniority

Il 60,5% degli intervistati ha dichiarato di ritenersi senior developer, mentre il 28,1% si definisce medior e solo il 11,4% ha dichiarato di essere junior.

Sviluppatori con meno di 5 anni di esperienza

Analizzando gli anni di esperienza effettivi tuttavia emerge come il livello di seniority sia percepito, a livello personale, in maniera molto differente. Mettendo un focus sui developer che hanno dichiarato di avere meno di 5 anni di esperienza: il 35% si considera uno sviluppatore junior, il 51,3% si definisce medior e il 13,7% senior. Questo dimostra come il livello di seniority venga percepito in maniera molto personale e probabilmente sulla base delle proprie specifiche competenze, effettive o percepite.

Esplora le sezioni della ricerca